Terre di Pianella"
UNA STORIA CHE NASCE DALLA PASSIONE PER LA QUALITA'”

i Prodotti  dell'orto Il pomodoro a pera d'abruzzo

Le nostre conserve di pomodoro sono realizzate utilizzando il "Pomodoro a pera". Questa varietà di pomodoro è un ecotipo di pomodoro che è storicamente coltivato nelle aree collinari e costiere abruzzesi ed è ancora presente in queste zone grazie alla perseveranza di agricoltori sensibili e attenti al valore della biodiversità e del patrimonio genetico legato al territorio.

 

 

Dal nostro Orto

L’agricoltura che l'Azienda Agricola di Maria Assunta D'Aloisio "Terre di Pianella" pratica rispetta l'ambiente è soprattutto l’impegno che abbiamo assunto a dire no a organismi geneticamente modificati, fitofarmaci e forzature della crescita delle piante, affinché voi possiate mangiare in modo sano.

 

Tracciato

La prima regola della qualità è mantenere il controllo assoluto sul nostro prodotto in ogni fase del suo ciclo lavorativo.

 

Il Pomodoro Pera

prodotto prende il nome dalla caratteristica forma "a pera" o "cuor di bue". Di colore rosso intenso e di consistenza media a piena maturazione, si presenta di forma globosa o lievemente allungata, con costole più o meno pronunciate e può raggiungere anche 600 g di peso.

Tra le caratteristiche organolettiche, si evidenzia un giusto equilibrio fra zuccheri e acidità. Si pela facilmente quando è pienamente maturo.

Il frutto non eccessivamente maturo, invece, si presta ottimamente a essere consumato fresco: eccellente per le insalate!

 

Le nostre Passate

Il gusto dolce e la ricca carnosità del pomodoro a Pera, con scarsa presenza d’acqua e di semi nelle logge seminali, rendono il pomodoro a pera particolarmente adatto alla produzione di conserve e di salse in bottiglia.